Allevamento Chianina e animali da cortile
la regina delle carni "la bistecca fiorentina di chianina"

bistecca fiorentina di carne chianina ristorante il vecchio fienile sorano

Il nostro Punto Vendita aderente alla fondazione Campagnia Amica, è aperto tutti i giorni ed offre ai nostri ospiti tutti i prodotti dell'azienda agricola del nostro agriturismo.

Carni da allevamento toscane

L'Azienda Agricola

L'azienda agricola del nostro agriturismo alleva dierse qualità di carni: Chianine, faggiani, polli, conigli, agnelli e selvaggina. Gli stessi che trovati nei piatti della nostra cucina, potete acquistare per poterli degustare nelle vostre case. Ma se siete dei veri degustatori e buongustai non potete rinunciare ad assaggiare la nostra fiorentina di chianina.

La chianina

La chianina è una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana: è una razza autoctona dell'Italia Centrale Dalla carne di questa razza si ottiene la bistecca alla fiorentina, taglio di carne molto pregiato ottenibile solo da questa razza, che è considerata gigante per l'elevato sviluppo della mole. Infatti una bistecca fiorentina deve essere alta e di un peso superiore a 1.000 g. La sapidità di questo taglio di carne dipende inoltre dai tempi elevati di frollatura non inferiori a 15 giorni.