agriturismo allevamento sorano

Agriturismo e allevamento

Il vecchio fienile è anche un’azienda agricola che pratica l’ allevamento di varie specie, principalmente bovini di razza chianina, ma anche ovini, anatre, polli e conigli.

La chianina,razza bovina italiana antichissima, originaria della Valdichiana nel cuore della toscana, conosciuta per il suo gigantismo e il colore porcellanato è stata definita una delle migliori razze da carne al mondo per le sue caratteristiche morfologiche e organolettiche.

Scegliere i nostri prodotti significa provare qualcosa di diverso perché il nostro non è un allevamento intensivo ma le fattrici con i vitelli vivono allo stato brado e avendo un basso numero di capi di bestiame possiamo garantirgli un alto livello di benessere. Essendo un allevamento a ciclo chiuso seguiamo ogni animale dalla nascita fino alla macellazione, garantendoli un alimentazione a base di pascoli, foraggi e cereali coltivati in azienda senza l’uso di fitofarmaci o diserbanti per un prodotto finale genuino, 100% toscano e a km 0.

I vitelli nascono in libertà in modo naturale e vivono oltre 6 mesi con le proprie madri alimentandosi con il loro latte che gli garantisce gli anticorpi per la protezione dalle principali malattie, non avendo così la necessità di cure antibiotiche preventive.

Anche in fase di finissaggio i vitelli non vengono legati ma hanno a disposizione ampi spazi e la libertà di muoversi conferisce alla carne caratteristiche uniche, che associate alle qualità della razza chianina che di per sé è una carne magra con bassa percentuale di acidi grassi saturi e basso contenuto di colesterolo, seguita da una lunga frollatura e un età di macellazione oltre i 24 mesi danno il risultato finale di una carne artigianale dalle proprietà organolettiche impareggiabili.

Lo stesso trattamento viene fatto anche per gli ovini che hanno un proprio pascolo permanete dedicato, conigli, galline e polli allevati a terra su ampi spazi all’aperto e le anatre che hanno un proprio laghetto naturale che potete ammirare entrando in azienda.

Carni da allevamento in agriturismo

azienda agricola sorano
Azienda agricola

L'Agriturismo di Sorano è un paradiso per gli amanti delle carni genuine, dei prodotti coltivati e raccolti all'interno dell'azienda agricola stessa e poi cucinati nel ristorante del Vecchio Fienile.

Bontà della terra, a km 0 e senza trattamenti industriali, che si uniscono alle squisitezze delle carni di allevamento: per un'immersione nella natura antica della Maremma, da ogni punto di vista.

Inoltre, è anche un Punto Vendita aderente alla fondazione Campagna Amica - aperto tutti i giorni per la vendita dei prodotti dell'azienda agricola del nostro agriturismo.